top of page

L'alimentazione: perchè mangiare sano?

Spesso si tende a pensare che una corretta alimentazione sia solamente un modo per apparire al meglio dal punto di vista estetico.

In realtà, seguire un piano alimentare equilibrato ed associato ad uno stile di vita sano può aiutarci a prevenire lo sviluppo o diminuire il rischio di complicanze correlate a diverse patologie, tra cui quelle metaboliche e cardiovascolari. Dal momento che le patologie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e che le patologie croniche come il diabete sono in netto aumento, è evidente come sia necessario adottare una corretta alimentazione fin da giovani.

Il termine dieta deriva dal greco  (dìaita) e significa modo di vivere.

Il mio metodo di lavoro non prevede infatti l'elaborazione di diete drastiche, ma piuttosto un incoraggiamento ed un aiuto professionale verso il cambiamento delle abitudini errate. Per l'elaborazione dei piani dietetici mi baso sul modello della dieta mediterranea e i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana). Questo modello di partenza potrà poi essere modificato in base alle esigenze e patologie del paziente (esempio dieta vegetariana o per paziente con insufficienza renale).

Ancora 1
10 consigli per uno stile di vita sano

1) Consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno variando tipologia e prediligendo quelle di stagione

​

2)Come fonte proteica preferire carni bianche, pesce, legumi  e formaggi magri (tipo ricotta) riducendo il consumo di carni rosse e formaggi grassi

​

3) Preferire cereali e pane integrali

​

4)Limitare il consumo di zuccheri, dolci, bevande zuccherate e alcolici

​

5)Condire con le spezie e con una quantità moderata di olio extravergine di oliva a crudo. Ridurre il quantitativo di sale, burro, margarina, ecc.

​

6)Preferire cotture semplici senza l'aggiunta di grassi quali griglia, microonde, vapore, bollitura. Evitare la frittura.

​

7)Bere almeno 1.5-2 litri d'acqua al giorno

​

8)Consumare i tre pasti principali e, se possibile, i due spuntini

​

9)Svolgere un minimo di 150 minuti settimanali di attività AEROBICA (camminata, corsa, ballo, trekking, nuoto, tennis, …)

​

10)Diminuire la sedentarietà (fare scale, camminare il più possibile ad esempio scendendo ad una fermata prima o parcheggiando lontano, fare le pulizie di casa …)

bottom of page