top of page

Come si svolge la prima visita?

​

La prima visita prevede un colloquio con il paziente durante il quale vengono rilevate le misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze corporee e calcolo del BMI) e viene svolta un'accurata anamnesi.

La prima visita dura circa 45 minuti.

Quando viene rilasciata la dieta?

​

Durante la prima visita il paziente può decidere se limitarsi a ricevere consigli generali o se richiedere un piano alimentare specifico e personalizzato per andare incontro alle sue abitudini, gusti ed esigenze. La dieta verrà da me elaborata e rilasciata in un secondo incontro o tramite email (a seconda delle esigenze del paziente) dopo circa una settimana.

Come funzionano i follow-up?

​

Il primo incontro per valutare come il paziente si stia approcciando al nuovo stile di vita e alimentare dovrebbe avvenire dopo circa un mese dalla consegna del piano alimentare. In seguito consiglio controlli periodici dopo uno o due mesi. I follow-up ci permettono di discutere insieme la riuscita della dieta ed effettuare le eventuali modifiche.

Cosa devo portare in visita?

​

Sarebbe opportuno che il paziente portasse gli esami del sangue più recenti e, se necessita di una dieta grammata, la richiesta del medico curante (su carta bianca).

Esempio: si richiede piano alimentare/ dieta dimagrante per la Signora X, soggetto iperteso e sovrappeso.

Ancora bmi

Cos'è il calcolo del BMI?

​

Il BMI o IMC indica l'Indice di Massa Corporea e si calcola dividendo il peso in Kg  del soggetto con il quadrato dell'altezza espressa in metri. Questa formula permette di classificare il soggetto adulto in una categoria di peso, quale sottopeso (BMI <18.5), normopeso (BMI 18.5-24.9), sovrappeso (BMI 25-29.9) e obeso (BMI >30). E' tuttavia opportuno considerare che questa classificazione risulta approssimativa poichè non tiene conto della composizione fisica del soggetto, la quale deve essere valutata da uno specialista.

Anamnesi

A cosa serve l'anamnesi?

​

L'anamnesi è un dialogo con il paziente  che prevede la raccolta di informazioni riguardanti il suo stile di vita e alimentare. Ritengo molto importante conoscere abitudini, obiettivi, preferenze ed esigenze dei miei pazienti in modo da elaborare una dieta il più personalizzata ed adeguata possibile.

bottom of page